le nostre proposte

le vostre domande

Eventi e Progetti

Padova, 14 luglio 2022
Il tesoro del labirinto incantato: nuovo codice QR per la lettura LIS!

C'è un nuovo codice disponibile per usufruire della lettura nella Lingua dei segni: chi acquisterà il volume da oggi lo troverà già all'interno, mentre invitiamo chi avesse in casa la precedente edizione a contattare la casa editrice Camelozampa, scrivendo a [email protected], per ottenere il codice con il link.

 

Il tesoro del labirinto incantato, scritto da Eleonora Paccagnella e illustrato da Nicoletta Bertelle, è un libro inclusivo, pensato per essere accessibile a tutti i bambini: tanti codici, un unico supporto per condividere il piacere di leggere una storia.

Testo in Braille per lettori non vedenti Carattere EasyReading® ad alta leggibilità, anche per lettori con dislessia Testo ingrandito e in stampato maiuscolo, per lettori con ipovisione Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) Lingua dei segni (LIS) Illustrazioni studiate per agevolare i lettori ipovedenti: contorni molto marcati, colori in contrasto e figure disegnate per intero.

Vi ricordiamo che parte del ricavato sarà devoluta per l’acquisto di un gioco accessibile che verrà installato nel Parco Inclusivo di Padova, un parco per tutti i bambini, anche con disabilità.

Un progetto ideato da Fondazione Robert Hollman.

Padova, 11 giugno 2022
Festa di fine anno

Un pomeriggio insieme agli operatori per salutare bambini e famiglie, congedare i 14enni in uscita e celebrare i primi dieci anni dell’Associazione di genitori Fiori blu.


Lo scorso 11 giugno, nell’ampio e ombroso parco della Fondazione Robert Hollman di Padova, si è svolta la festa di fine anno per salutare tutti i bambini e le famiglie che in quest’ultimo anno hanno seguito i percorsi terapeutici personalizzati ed erogati del Centro.


Centinaia di persone hanno trascorso insieme agli operatori e ai professionisti un pomeriggio di festa, allietato dalla merenda sotto il portico, il gelato sotto gli alberi, ma anche da numerose attività ludiche e laboratori: i giochi di una volta, il “trucco speciale” di un animatore esperto, il laboratorio di mappe tattili curato da Unione italiana ciechi, le biciclette speciali da provare e la dimostrazione con un vero casaro di come si produca il burro…


Il tutto è stato realizzato per darsi appuntamento a settembre, alla fine delle vacanze e con la ripresa delle attività terapeutiche, ma anche per salutare i 14enni che, dopo anni di accompagnamento, ora sono pronti per “spiccare il volo” e iniziare la loro avventura in autonomia nella società. Ai ragazzi è stato donato un significativo diploma e una maglietta con un messaggio, che è risuonato come un augurio e al contempo una sfida: “Io vedo la differenza… ci metto il cuore”.


Con l’occasione sono stati festeggiati anche i primi dieci anni di attività dell’Associazione Fiori blu, nata nel 2012 per volontà di un gruppo di genitori che frequentavano la Fondazione Robert Hollman con i loro figli per sostenerla nello svolgimento delle sue attività cliniche, formative e di divulgazione culturale e scientifica.


In questi primi dieci anni, sono stati donati alla Fondazione oltre 300 mila euro a sostegno dei suoi due centri, per l’acquisto di strumentazione specialistica, per la formazione permanente degli operatori, per il pieno svolgimento delle attività terapeutiche, per la gestione e la manutenzione della piscina del Centro di Padova e molto altro.


Guarda il video girato in occasione della festa per saperne di più.


Padova, 8 aprile 2022
Libri tattili

A un’opera dalla Gran Bretagna è stato conferito il primo premio di “Typhlo & Tactus”, il concorso internazionale del libro illustrato tattile che si è svolto a Padova


È Odd (Intruso) dell’autrice inglese Marion Ripley Duffy a essersi aggiudicato il primo premio della 15esima edizione di “Typhlo & Tactus”, il concorso internazionale biennale del libro tattile, che quest’anno si è svolto a Padova dal 31 marzo al 2 aprile, ospitato dal Comune di Padova e dalla Fondazione Robert Hollman che ne ha curato l’organizzazione, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.


Nel corso della partecipata cerimonia di premiazione di sabato 2 aprile a palazzo Moroni a Padova, sono stati conferiti tutti i riconoscimenti della gara internazionale al secondo libro e ai due pari merito al terzo posto e i sette “Coup de coeur” (colpo al cuore) da parte dei giurati dei singoli Paesi.


Il premio straordinario per l’editabilità “Chapeau”, promosso per la prima volta dalla Fondazione Robert Hollman e assegnato da una giuria di esperti, è stato conferito a Una casa per Fiammetta di Claudia e Andrea Sorrenti.


Il presidente Rotary Club Padova (annata 2021-22) Emanuele Cozzi ha consegnato due assegni in denaro del valore di 500 euro ciascuno rispettivamente a Marion Ripley Duffy, autrice di Odd vincitore del concorso e a Claudia e Andrea Sorrenti, autori di Una casa per Fiammetta.


Come da tradizione, anche quest’anno il gruppo Tactus, che forma la giuria con i rappresentanti degli enti dei sette Paesi fondatori del Concorso (Belgio, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca), ha avuto il compito di decretare il vincitore e conferire tutti gli altri riconoscimenti, scegliendo le migliori tra la settantina di opere giunte alla Fondazione Robert Hollman da 17 Nazioni: Belgio, Brasile, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Iran, Italia, Lituania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Stati Uniti e Sudafrica.


L’associazione Fiori Blu, di cui fanno parte famiglie di bambini e ragazzi ciechi o ipovedenti, ha deciso di finanziare la realizzazione e la stampa del libro premiato per l’editabilità che verrà distribuito in tutta Italia agli enti che si occupano di disabilità visiva.

Padova, 16 marzo 2022
Concorso internazionale “Typhlo & Tactus” e mostra “Pagine senza confini”

A Padova, da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile, ci saranno due appuntamenti eccezionali: il concorso internazionale biennale del libro illustrato tattile e la mostra “Pagine senza confini” con opere tattili provenienti da sette diversi Paesi d’Europa nel cortile pensile di Palazzo Moroni.


La 15a edizione del Concorso, promosso dal 2000 dalla casa editrice francese Les Doigts Qui Rêvent (Le dita che sognano) nell'ambito del progetto europeo "Typhlo & Tactus", è organizzata quest’anno dalla Fondazione Robert Hollman, in collaborazione con la Federazione nazionale delle Istituzioni pro ciechi, e si svolgerà tra palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, e la sede di via Siena della Fondazione Hollman.


Il suo obiettivo e il suo messaggio sono l’accessibilità della cultura ai bambini ciechi e ipovedenti e, con l’occasione, verrà presentato il prototipo tattile del libro “Il Tesoro del labirinto incantato” da cui nel 2016 si è sviluppato il progetto del parco comunale inclusivo di Padova Albero del tesoro.


IL CONCORSO


Dopo le fasi nazionali di selezione del miglior libro illustrato tattile, che si sono svolte nel 2021 in ognuno dei Paesi partecipanti (in Italia il concorso è il "Tocca te"), la giuria internazionale - formata dai rappresentanti degli enti dei sette Paesi fondatori del Concorso: Belgio, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca – decreterà tra la oltre sessanta di opere giunte alla Fondazione Robert Hollman da una ventina di Paesi al mondo (Finlandia, India, Iran, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Russia, Slovenia, Sudafrica…) il miglior libro tattile, il cui autore verrà premiato con un assegno in denaro consegnato da Rotary Club Padova.


Rotary Club Padova ha deciso di sostenere ulteriormente il Concorso con l’assegnazione del premio straordinario per l’editabilità "Chapeau" (quest’anno alla sua prima edizione e voluto da Fondazione Robert Hollman) per favorire la diffusione di uno strumento fondamentale per avvicinare all’immaginazione e alla lettura i bambini ciechi e ipovedenti. Inoltre, l’associazione Fiori Blu, formata da famiglie di bambini e ragazzi ciechi o ipovedenti, ha scelto di finanziare la stampa del libro che riceverà il premio straordinario per l’editabilità e che verrà distribuito in tutta Italia nei maggiori centri che si occupano di disabilità visiva e nei centri tiflodidattici.


I PRINCIPALI EVENTI


L'apertura dei lavori del Concorso è prevista giovedì 31 marzo con la lectio magistralis della prof.ssa Enrica Polato "Pagine e spazi che includono: un libro, un parco" (diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione Robert Hollman) in cui sarà presentato per la prima volta il prototipo del libro tattile "Il tesoro del labirinto incantato". La prof.ssa Polato illustrerà anche il percorso che dal libro inclusivo e accessibile "Il tesoro del labirinto incantato", pubblicato per la prima volta nel 2016, ha portato alla realizzazione del parco comunale inclusivo "Albero del tesoro" ((il primo totalmente accessibile della città e in dirittura d’arrivo) attraverso la progettazione condivisa con associazioni ed enti del terzo settore e che continuerà anche in futuro, una volta che il parco sarà aperto come esempio virtuoso di collaborazione e sinergia nel sociale.


Grazie al contributo del Centro servizio volontariato di Padova e Rovigo, il libro tattile "Il tesoro del labirinto incantato" verrà stampato e donato ai membri della giuria internazionale del Concorso affinché possano portarlo nei loro Paesi e metterlo a disposizione delle realtà sociali che si occupano di disabilità visiva e di cui loro fanno parte. Anche questo è un modo per continuare a "seminare" buone pratiche all'interno dell'Unione Europea dopo lo straordinario anno di Padova Capitale europea del volontariato 2020.


La cerimonia di premiazione dei libri vincitori la 15esima edizione si terrà sabato 2 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in Sala Paladin a Palazzo Moroni. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming nel canale Youtube della Fondazione Hollman.


LA MOSTRA INTERNAZIONALE “PAGINE SENZA CONFINI”


Durante i giorni del Concorso internazionale “Typhlo & Tactus”, da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile, nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni verrà allestita la Mostra Internazionale del libro tattile illustrato "Pagine senza confini", visitabile ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ingresso libero). L'esposizione presenta libri tattili delle precedenti edizioni e materiali plurisensoriali provenienti dai sette Paesi europei che compongono la giuria internazionale del Concorso (Italia, Polonia, Francia, Belgio, Repubblica Ceca, Regno Unito e Olanda).


Il libro tattile illustrato è uno strumento fondamentale per l’alfabetizzazione e l’istruzione dei bambini ciechi o con deficit visivi, ma soprattutto rappresenta una prima, insostituibile porta d’accesso al mondo dell’immaginazione, della fantasia e delle emozioni che solo un libro può donare. Materiali di consistenze diverse (stoffe, nastri, plastica, legno, cartone… e tutto ciò che la fantasia suggerisce) compongono le figure che i bambini imparano a scoprire, “affinando” i polpastrelli e le dita.


In questa piccola e preziosa raccolta che i visitatori avranno la possibilità di sfogliare, toccare, ammirare… scopriranno, con loro meraviglia, opere speciali dedicate a tutti, proprio a tutti.

Locandina Concorso

Locandina Mostra

Padova, 6 aprile 2019
Padova si è unita a sostegno della Fondazione Hollman nel suo 40° anniversario
TV7 & Friends: Grande evento al Geox il 6 aprile 2019 alle ore 21.00

Padova, 19 aprile 2018

Laboratori scolastici

Progetto “pensiamo, costruiamo, giochiamo… Insieme.

Il Parco di Tutti”

Progetto

Report Presentazione Progetto

Padova, 19 aprile 2018

Progetto

Padova, 19 aprile 2018

Assisi, 16-18 giugno 2017

Tocca a te!

Concorso Nazionale

di editoria tattile illustrata

Montebello (Vicenza), 11 giugno 2017

Ti aspettiamo al

'Pic-nic tra le vigne'

Padova, 16 ottobre 2016

Festa d'autunno

in collaborazione con l’Associazione Fiori Blu

Festa di Natale

Festa di Natale per le famiglie in collaborazione con l’Associazione Fiori Blu (Centro di Padova, 13 Dicembre 2015)

2° stage di scoperta del Cane Guida

2° stage di scoperta del Cane Guida per 5 ragazze adolescenti

(Cannero, 18 – 20 Dicembre 2015).

In collaborazione con la Fondation Frédéric Gaillanne Mira Europe (F) e l’Associazione Amici della Fondation Frédéric Gaillanne  (Centro di Cannero)

Typhlo&Tactus

Concorso Internazionale del Libro Tattile presso la sede di Cannero Riviera e laboratori ludico-didattici per gli alunni delle scuole del territorio.

Cannero Riviera (VB) 12-14 Novembre 2015

Consegna del Cane Guida

Festa di Consegna del Cane Guida a 3 ragazze adolescenti seguite dalla Fondazione Robert Hollman

(Centro di Cannero Riviera, 24 Ottobre 2015)

Un po' del passato

Controluce

 spettacolo di danza interpretato dai bambini della Fondazione, con la partecipazione della Compagnia PADOVADANZA

Padova, 19 novembre 2011

La nostra Storia

Consiglio di Amministrazione

Direzione

Equipe

Consulenti

Associazioni Amiche

Principali collaborazioni

 

Convegni e Corsi

Tirocini

 

Libri

Quaderni

Articoli

Video

|    Informazioni legali    |     Privacy Policy      |    Utilizzo dei  cookies    |    Copyright © 2016 Fondazione Robert Hollman    |